High Fidelty

Ho esordito con la mia prima Top 5, e allora mi sembra giusto parlare di un film, o meglio, un libro della quale ne ha fatto la base per un grande successo.
Parlo di Alta Fedeltà, pellicola del 2000 di Stephen Frears con John Cusack protagonista e un contorno di personaggi recitati ad hoc. Ammetto che sono colpevole di non avere ancora letto l’omonimo romanzo di Nick Hornby scritto 5 anni prima e da cui è tratto il film. Cercherò di sopperire il prima possibile a questa mancanza, dato che l’autore inglese è probabilmente il mio autore preferito.

Per farvi un’idea della pellicola (e spero anche convincervi a vederla) ecco qua un riassunto di MYmovies.it, che lo giudica 3.77/5.

Rob Gordon, proprietario a Chicago del Championship Vinyl, anomalo negozio di dischi pop, è scaricato dall’amata Laura. L’abbandono lo porta a un bilancio dei suoi fallimenti sentimentali, e a crescere. Dal romanzo (1995) di Nick Hornby, sceneggiato in quattro tra cui J. Cusack, anche coproduttore. Strutturata su monologhi spiritosi e un po’ autolesionistici, detti dal protagonista guardando in macchina, l’aguzza e garbata commedia si sviluppa a 2 livelli: il negozio con i due maniacali amici-commessi (il calvo Louiso e il frenetico Black) e la sfilata, in flashback o al presente, delle Top Five, le cinque fanciulle che, secondo lui, gli hanno spezzato il cuore. Il film appartiene forse a Cusack, a Hornby e agli sceneggiatori più che a Frears che, però, contribuisce con la direzione degli attori, l’intelligenza dei tempi narrativi, l’attenzione ai particolari. Breve comparsa di Bruce Springsteen e cammeo di T. Robbins capellone. Musiche di Howard Shore e frammenti di 59 canzoni.

Annunci

Pubblicato il 30 settembre 2011, in Cultura, Libri, TV and Movies con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: