L’Uomo Eretico

Apprezzato dalla critica, adorato dal pubblico, nonostante tutto questo sempre “non ascoltato”: questo è Caparezza. Il cantautore e rapper pugliese, al secolo Michele Salvemini, a più riprese ha sottolineato come nel mondo della musica ci sia entrato non tanto per l’amore della musica, ma quanto come valvola di sfogo per le tante ingiustizie che crocifiggono il Bel Paese. Volente o dolente, in questi 10 anni e passa di carriera, oltre a una crescita nella composizione dei testi, sempre di attualità e dalle rime geniali, ha fatto una crescita esponenziale anche a livello musicale, arrivando a toccare grandiosi livelli nel suo ultimo album, “Il Sogno Eretico“.

E’ universalmente riconosciuto che il grande successo è arrivato con “Fuori dal tunnel“, ma Capa ha più volte sottolineato come la ribalta sia arrivata in modo contrario: non per la denuncia del testo al “divertimentificio” notturno, ma per l’orecchiabilità del testo dal ritornello allegro. Ma è anche grazie a questo che Caparezza ha avuto l’occasione di farsi conoscere al grande pubblico, e a farsi apprezzare.

Personalmente penso Caparezza sia il più grande artista italiano dei giorni nostri. Con la maturazione musicale avuta in questi anni, combinata alla verve e alla creatività dei suoi testi, riesce in ogni brano a concentrare tanta di quella genialità che ne basterebbe mezza per rendere più interessanti le lezioni in università. Il suo ultimo album è un vero gioiello musicale, che insieme a quello precedente, “Le dimensioni del mio caos“, sono i suoi veri capolavori.
Principalmente è per questo che su 3 concerti ai quali sono andato, 2 erano suoi (il terzo era di Elio e le Storie Tese).

Per sintetizzare tutto ciò che ho detto prima,  ascoltate una delle canzoni più belle del suo ultimo album, “La Ghigliottina“.
Buon ascolto!

Annunci

Pubblicato il 2 ottobre 2011, in Musica con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: