Happy Family

Di norma il cinema non riesce mai a conquistarmi a pieno. E’ molto raro che mi venga voglia di rivedere più e più volte lo stesso film. Con “Happy Family” non è così. Dal titolo, molto semplice, non può sembrare, ma è il film che più di tutti è riuscito a emozionarmi e a farmi passare veramente del tempo di qualità. Almeno quanto leggere un libro. Uno di Pirandello.

Già, perchè la storia di questa pellicola, diretta da Gabriele Salvatores, è ispirata dall’omonimo spettacolo teatrale di Alessandro Genovesi, a sua volta influenzato da “Sei personaggi in cerca d’autore” dello scrittore siciliano.
La trama del film è molto semplice, ma al suo interno riesce a intrecciarsi in un modo terribilmente irresistibile, che riesce a tenere incollati allo schermo:  a Milano Ezio, scrittore nullafacente, vuole scrivere un film, ma quando inizia a tessere la trama si ritrova ad affrontare le pretese dei protagonisti, che gli chiedono più spazio, e deve riuscire a gestirli al meglio, per non mandare tutto all’aria.
Gli attori riescono tutti a rendere a dovere, mi sento di citare soprattutto Fabio De Luigi (nel film Ezio), Diego Abatantuono (Il papà), Fabrizio Bentivoglio (Vincenzo), Margherita Buy (Margherita), Carla Signoris (La mamma) e Valeria Bilello (Caterina), personaggi che occupano la trama principale e le diramazioni più belle del film.

Un piccolo grande rammarico personale è non essere andato al cinema a vederlo, perchè quando ci sono film degni di uscire in pellicola devono essere premiati.
Consiglio spassionato: guardatevelo una decina di volte. Merita di essere visto almeno una volta, le altre 9 sarà il film a spingervi a farlo.

Annunci

Pubblicato il 21 gennaio 2012, in TV and Movies con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: