Il Trio delle Meraviglie

C’era una volta un trio di comici, due uomini e una donna, che facevano ridere tutta Italia e  imperversavano ovunque: programmi televisivi, teatri, radio… Ogni tipo di palcoscenico veniva invaso dalla loro comicità e ne rimaneva pervaso per molto tempo. Erano Il Trio, di nome e di fatto, composto da Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi.

Il Trio dal 1982 al 1995 avevano quasi monopolizzato la scena comica italiana: li vollero a Domenica In (1985), al Festival di Sanremo (1987) e dopo si lanciarono anche in progetti propri, con due spettacoli teatrali e anche quella splendida parodia del libro che ha “fondato” la lingua italiana, andato in tv con il nome di “Il Trio in ‘I promessi sposi’“. Avendolo studiato a suo tempo, Alessandro Manzoni non mi ha dato l’idea di essere un buontempone, ma credo che lo spettacolo sarebbe piaciuto anche a lui.

Ma perchè ritirare fuori un mito del passato? Perchè nel presente c’è un trio, provvisorio, che ne sta facendo tornare i fasti.

E’ una formazione tutta romana: al duo composto da Lillo e Greg (al secolo Pasquale Petrolo e Claudio Gregori), si è aggiunta, per molte collaborazioni, Virginia Raffaele. La bella e brava imitatrice, assieme alla coppia comica di vecchia data, sia in radio, sia in televisione, sia (immagino almeno) a teatro, riesce a ricreare quell’aria di stupore e incredibilità che solo il Trio originale riusciva a creare attorno a loro. Le numerose collaborazioni stanno rendendo un sacco, e credo che anche loro sanno di essere una combinazione esplosiva sul palco.

Tutto questo discorso nasce dagli sketch che i tre hanno realizzato a “Fratelli e Sorelle d’Italia“, andato in onda su La7 l’ultima estate per celebrare con la comicità i 150 anni dall’Unità della nostra nazione. Questo che vi metto qui sotto è uno sketch di recitazione andato in onda il 10 giugno.

Annunci

Pubblicato il 28 gennaio 2012, in Cultura, TV and Movies con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: