Top 5 – Loghi NFL

Stasera (qua è notte fonda) in America si giocherà il Super Bowl XLVI, la 46° edizione dell’evento sportivo americano per eccellenza. Quest’anno si terrà ad Indianapolis, capitale dell’Indiana, e ci sarà la sfida tra New York Giants contro New England Patriots. Se i primi sono la sorpresa del torneo, gli altri sono ormai da anni abbonati alla zona Playoff.
Dato questo evento, perchè non stilare una classifica dei 5 loghi più belli della lega? Tra le 32 squadre della National Football League ce ne sono molte con una ricca storia, mentre altre dal recente passato, ma sempre con le loro uniche caratteristiche che rendono una franchigia ben distinta dalle altre. Ovviamente la classifica è personale e voi potete dire le vostre opinioni e le vostre preferenze commentando qui sotto.

5°: Atlanta Falcons (2003)
La squadra della capitale della Georgia ha partecipato solo una volta alla finalissima del campionato. Il suo logo, rappresentante un falco, guadagna un sacco di punti solo per il fatto che il falco stesso forma la lettera F. Oltre a questo, è il disegno in sè e la combinazione di colori che fanno entrare questo logo in classifica. Utilizza questa versione dal 2003, mentre la franchigia esiste dal 1966.

4°: Miami Dolphins (1997)
I delfini più famosi al mondo devono buona parte della loro fama internazionale anche a “Ace Ventura”, il film con Jim Carrey nei panni dell’acchiappanimali più pazzo del mondo. Così pazzo da dover addirittura recuperare la mascotte della squadra della Florida. Il loro logo invece è iconico: un delfino con l’elmetto bianco. Negli anni solo qualche ammodernamento della silhouette del delfino, qui raffigurato nella versione Alternate.

3°: Carolina Panthers (2012)
Nonostante sia una delle franchigie più giovani della lega (nata nel 1995) ha già partecipato a un  Super Bowl, perso proprio contro i Patriots nel 2004. Ha sede a Charlotte, nel North Carolina, e la combinazione tra nero, argento e blu pantera (non l’ho inventato io, Wikipedia dice che esiste questo colore) e il restyling più accattivante fatto quest’anno fanno del loro logo il terzo di questa classifica.

2°: Pittsburgh Steelers (2002)
Presente sin dal lontano 1933 all’interno della NFL, gli Steelers sono la franchigia più vincente di tutta la lega, con 6 vittorie in 8 finali disputate. Ciò che rende il suo logo davvero speciale è la semplicità: un cerchio con all’interno il nome della squadra tre “scintille”. Il logo in realtà era di proprietà di una acciaieria della città e dal 1969 è pure quello ufficiale dei gialloneri.

1°: Chicago Bears (1974)
La leggenda fatta logo. I Bears, insieme agli Arizona Cardinals fondatori della lega nel 1920, sono una delle franchigie più popolari e conosciute al mondo, nonostante abbiano partecipato solo a due Super Bowl, di cui solo uno vinto (contro i Patriots). Il loro logo si potrebbe affiancare a quello dei grandi marchi delle multinazionali, perchè riconoscibilissimo ovunque: una C arancione con un ciuffo al lato e bordato di bianco e blu.

Annunci

Pubblicato il 5 febbraio 2012, in Sport con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Loghi più squallidi di questi si faceva un po’ fatica a sceglierli… almeno con questo articolo ho scoperto che il falco rappresenta una F 😀 . Non posso aprire nfl.com sennò questo pc muore, ma almeno Oakland e San Diego me li ricordavo degni di nota.

    • Sinceramente quelli di Raiders e 49ers li trovo troppo banali per essere degni di nota, e anche graficamente un pò brutti. Comunque questa è una classifica personale, non assoluta, per cui ovviamente è contestabile. Se ti va lascia pure la tua personale Top 5. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: