Spacciatori di famiglia

Ci sono uno spacciatore, una spogliarellista, un imbranato e una disadattata. Non è l’inizio di una barzelletta, ma quello di Come ti spaccio la famiglia, traduzione (pessima) di We’re the Millers, commedia americana da poco uscita nelle sale italiane.

Come ti spaccio la famiglia Poster Locandina We're the Millers

Come potrete aver intuito, questo film parla di una famiglia molto poco convenzionale. David Clark (Jason Sudeikis) è uno spacciatore al servizio del potente e delirante Brad Gurdlinger (Ed Helms). Quando viene derubato di tutti i guadagni, Brad lo convince a risarcirlo del debito contratto con lui facendogli da corriere, portandogli un carico di marijuana dal Messico. David così decide di camuffarsi da allegra famiglia in viaggio su un camper e, essendone sprovvisto, dà vita ai Miller: la moglie Rose (Jennifer Aniston), vicina di casa spogliarellista sull’orlo dello sfratto; il figlio Kenny (Will Poulter), 18enne con la testa tra le nuvole e abbandonato dalla madre; e la figlia Casey (Emma Roberts), ragazza fuggita di casa e che vive in strade poco raccomandabili. Una volta tutti a bordo parte questo road movie, dove i quattro si ritrovano a fare gruppo come una vera famiglia, ma ognuno con le sue esperienze passate, assolutamente impensabili per un’allegra famigliola in giro su un camper per gli Stati Uniti.
Per la trama non aggiungo altro: giustamente lascio a voi scoprire come andrà a finire il contrabbando.

Per la qualità della pellicola del regista Rawson Marshall Thurber sono piuttosto positivo. La prima impressione all’uscita del film, anche se incuriosito, era quella dell’ennesima commediaccia fatta per tirare su qualche soldo. Invece, all’uscita dal cinema, mi sono trovato piuttosto soddisfatto di quanto visto.

Così, giusto per provare a raccimolare qualche visita in più. Che con tette e culi non si sbaglia mai

Così, giusto per provare a raccimolare qualche visita in più. Che con tette e culi non si sbaglia mai

Evidente il contrasto con la classica famiglia americana rappresentata negli ultimi decenni sugli schermi di cinema e televisione: non sono i classici parenti serpenti alla ricerca di una riabilitazione, ma quattro semi sconosciuti che, messi in situazioni fuori dall’ordinario, si ritrovano uniti in nucleo simil-familiare che avevano smarrito o mai avuto.
Altro vantaggio del film è che non c’è nessun personaggio che spicca tra gli altri, ma sono tutti equilibrati. Le loro caratteristiche sono uniche e tutte ben rappresentate, ma soprattutto utili (alcune in modo serio, altre in chiave totalmente esilarante) per portare a termine il loro viaggio.
Accennando al tipo di comicità delle scene, è spesso abbastanza tendente al sessuale e all’illegale, quindi magari non portateci i figli piccoli se non volete passare il dopo cinema a spiegargli parecchie cose. C’è comunque da dire che non tende mai nè all’eccessivamente volgare nè allo scontato, cosa che rende il film di una comicità esilarante e a tratti spiazzante.

Concludo il post così come la pellicola, con degli errori direttamente dal set. Nello specifico ve ne mostro uno: appena riescono a lasciare la dogana la famiglia festeggia con un pò di musica, ma Jennifer Aniston (la celeberrima Rachel di Friends) troverà una sorpresa!

In breve: film gradevole e divertente. Se volete andare al cinema e non sapete cosa vedere, Come vi spaccio la famiglia è altamente raccomandato!

Annunci

Pubblicato il 30 settembre 2013, in TV and Movies con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: