Fantasy Kit Design – AS Roma

Continua il viaggio nel Kit Design.
Dopo la maglia per il Catania, andiamo a vedere la mia realizzazione e quello che sta dietro alla maglia della

AS ROMA

AS Roma Fantasy Kit Home

che, solo in questa occasione, si è trattato di un riciclo. Non è una maglia che ho fatto apposta per il torneo, ma una dei modelli che già avevo fatto per conto mio. Per l’esattezza rientra certamente tra i primi 5 che io abbia mai realizzato (la data è 31/7/2010).
In quell’annata calcistica la Nike aveva creato questo modello di maglia con la manica spezzata al centro da una linea spessa e subito me ne sono invaghito.

Questo template mi ha fatto tornare soprattutto un modello di maglia ancora oggi tra i più impressi nella memoria dei tifosi romanisti e degli appassionati di kit: la maglia ghiacciolo. Prodotta nella stagione 1979/80 dalla Pouchain (che sembra più una marca di ghiaccioli per l’appunto), ha visto il lavoro di Piero Gratton, designer che per la Roma realizzò anche il famoso lupetto stilizzato. In un intervista, Gratton ha dichiarato che “Era un tentativo di rottura, tanto è vero che non feci alcuna ricerca storica sui colori. […] Se la dovessi rifare oggi non la disegnerei in quel modo, non c’è dubbio, sarei più attento alla tradizione. Ma all’epoca dovevo tenere conto anche della televisione: all’epoca c’era ancora il bianco e nero ed il rosso, nelle riprese, rischiava di diventare per l’appunto nero“.

Un tentativo, giustificato, di rompere con la tradizione. Una metodologia di lavoro che ai giorni nostri sarebbe tacciata di alto tradimento, invece al tempo ha permesso di creare una divisa iconica.
Per quanto riguarda il mio lavoro, ho combinato la gradazione del rosso della maglia ghiacciolo e l’ho trasportata sulle maniche secondo il modello della Nike, tenendole connesse tramite gli inserti sulle spalle e il colletto a girocollo.

Voi che ne pensate di questa maglia?

Pubblicato il 10 ottobre 2014, in Calcio, Privato, Sport con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

