Vynil Sellout – Luglio 2015

Come ogni ultima domenica del mese, ci ritroviamo qua nel Vynil Sellout!

Le scoperte musicali degli ultimi 30 giorni, solo tre brani selezionati e presentati a tutti per farveli conoscere meglio. E, perchè no, farveli apprezzare.

Curiosi di scoprire la tripletta di questo mese? Andiamo a scoprirla!

Vinili, scritte con linee di troppo... Tutto molto hipster!

Vinili, svendite, scritte con linee di troppo… Tutto molto hipster!

1- Freedom – Pharrell Williams
Una canzone che molti hanno già indicato come il Tormentone dell’Estate 2015. In realtà questo brano ha un potenziale molto più grande. Come il precedente successo planetario “Happy“, anche stavolta Pharrell Williams trova la formula giusta per dare vita ad una canzone: un coro femminile, un riff di piano inconfondibile e una buona dose di handclap a dare più ritmo al tutto. Il condimento finale è la parte cantata, in cui oltre ad un testo-sermone Pharrell ci mette anche tutta l’energia che ha in corpo per urlare FREEDOM.
Questi elementi sommati al video, diretto da Paul Hunter, danno l’idea di trovarsi in mezzo ad un coro gospel, con Pharrell nel ruolo del predicatore ad incitare le persone, soggette a qualsiasi tipo di catene, alla libertà.

2- Not Letting Go – Tinie Tempah ft. Jess Glynne
A differenza della precedente, questa canzone ha esattamente la dimensione per essere il tanto acclamato tormentone estivo. Ritmo, coro ed orecchiabilità sono tutte di un buon livello e tutte insieme creano quell’atmosfera che permette a tutti di muoversi a tempo con la canzone.
Patrick Chukwuemeka Okogwu, vero nome del rapper Tinie Tempah, nasce nel 1988 a Londra da genitori nigeriani e non è nuovo a rilasciare canzoni da primi posti in classifica. Basta pensare a “Written in the Stars” e “Children of the Sun” per comprendere il suo feeling con i vertici delle top charts.
Jess Glynne, classe 1989, ha iniziato facendosi notare dagli addetti ai lavori. Ha cominciato scrivendo canzoni per artisti come Rita Ora e Iggy Azalea, mettendo poi la sua voce a disposizione dei Clean Bandit per la hit mondiale “Rather Be“. Da quel brano ha cominciato a uscire anche come cantante, preparando un disco che uscirà ad agosto 2015.
Ora i due, per lanciare il nuovo disco del rapper britannico, hanno fatto uscire questo brano a cui è difficile resistere.

3- L’Unica Semplice – Andrea Nardinocchi
Per concludere un tocco di musica italiana, anche questa con i lineamenti della hit estiva. Andrea Nardinocchi è da circa tre anni entrato nel mondo musicale, accolto da Dargen D’Amico per aiutarlo nel suo percorso. Si è sempre fatto notare per uno stile quasi cantautorale dei testi, accompagnati da produzioni originali dallo stile electro pop.
Questa canzone si distingue per una ritmica ben definita, che la rende apprezzabile e dà un respiro adatto per il periodo estivo. E’ per questi motivi che si differenzia dalle sue canzoni precedenti e che certamente gli permette di farsi apprezzare ancora di più dal grande pubblico.

Annunci

Pubblicato il 26 luglio 2015, in Musica con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: