Vynil Sellout – Gennaio 2017

Il nuovo anno porta in dote con sé un nuovo Vynil Sellout.

Cambia il calendario, non cambia la formula di questa rubrica: tre canzoni tutte da scoprire, con i cantanti e le storie che si portano dietro.

Curiosi di scoprire la tripletta di questo mese? Andiamo a scoprirla!

Vinyl Sellout Shakira Carlos Vives La Bicicleta Achille Lauro Teatro e Cinema John Mayer Moving On and Getting Over

1- La Bicicleta – Carlos Vives, Shakira
E’ difficile in Italia venire a contatto con l’anima latinoamericana di Shakira. Sembra un’assurdità, ma della cantante colombiana da noi giungono principalmente le canzoni e gli album che pubblica a livello internazionale: buona parte di canzoni pop con un velo dei tipici ritmi latini.
Attraversando l’Oceano Atlantico invece si scoprono un mare di canzoni e collaborazioni tra cui spicca questa: è un vallenato, genere musicale caratteristico della Colombia, che unisce i due artisti più rappresentativi di questo paese. Un bel modo per aprire un nuovo mondo musicale con una cantante internazionale, che a giorni compirà 40 (!) anni.

2- Teatro & Cinema – Achille Lauro
Premessa: Achille Lauro non mi piace. Nelle altre canzoni in cui rappava non mi ha mai convinto per il suo modo compassato di recitare i suoi versi ed anche a contenuti non mi ha mai fatto impazzire. Senza contare come si concia.
Ma tutto può trovare una sua chiave di volta, un modo per riscattarsi ed elevarsi. “Teatro & Cinema” è la perfetta cornice per il rapper romano, con la produzione lenta e ruvida di Boss Doms e l’esercizio di stile di unire molti vocaboli in francese a chiudere le rime che ne fanno un brano di alto livello. Quasi mi fa venir voglia di ascoltare “Ragazzi Madre“, il nuovo album di Achille Lauro.
Quasi.

3- Moving On and Getting Over – John Mayer
John Mayer è tornato! Il cantautore americano è uscito con il suo nuovo lavoro “The Search for Everything – Wave One“, quattro brani che, come indica il nome della pubblicazione, sono solo la prima parte di ciò che ascolteremo più avanti.
Nelle tracce pubblicate si nota subito che il 39enne statunitense ha mantenuto fede alle sue parole di voler tornare a pubblicare canzoni più vicine al genere pop, tralasciando le velleità da chitarrista (fenomenale) e concentrandosi sul pubblico che può raggiungere con i suoi brani. Per i puristi del suo stile comunque niente paura: è sempre ben distinta la sua impronta di cantautore moderno, senza contare la parte dedicata alla chitarra che è sempre eccezionale.

Annunci

Pubblicato il 29 gennaio 2017, in Musica con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: