Vynil Sellout – Settembre 2017

Eccoci qui, approdati ufficialmente nell’autunno e con la calda estate alle spalle.

Calda anche sotto il punto di vista musicale, perchè in questo Vynil Sellout recupereremo tre brani che hanno movimentato la stagione calda e andando a scoprire da dove hanno origine.

Curiosi di scoprire la tripletta di questo mese? Andiamo a scoprirla!

 

Vynil Sellout Louis Tomlinson Bebe Rexha Digital Farm Animals Back to You Caparezza Ti Fa Stare Bene Nick Jonas Anne-Marie Mike Posner Remember I Told You

 

1- Back to You – Loius Tomlinson ft. Bebe Rexha & Digital Farm Animals (Digital Farm Animals and Loius Tomlinson Remix)
Con la lunghezza di questo titolo potrei anche interrompere qui la scrittura, ma perderei completamente il proposito di questi articoli! Parliamo per cui di uno dei cinque ex One Direction che si è lanciato nella carriera di solista e, a quanto sembra, anche producer.
Mettere mano al mixaggio di un proprio brano è cosa da pochi, ma ha dalla sua l’averlo fatto su una canzone già apprezzabile: “Back to You” [*] con la sola partecipazione della cantante americana di origine albanese Bebe Rexha è un brano pop moderno, che mescola più voci conosciute in una soluzione in questo caso vincente. Il remix di Digital Farm Animals e Loius Tomlinson gli dà quella ulteriore spinta per far rimanere il brano in testa.

[*= nota calcistica: il video è stato girato a Doncaster e nello stadio del Doncaster Rovers, città dove è nato Tomlinson e la squadra di League One per cui ha giocato]

2- Ti Fa Stare Bene – Caparezza
Dovrei inserire l’intero album, ma il format di questo articolo mi costringe a presentarvi una canzone sola. Tra le 16 canzoni che compongono “Prisoner 709” ho scelto il secondo singolo, in quanto corredato di un video tanto semplice quanto significativo in alcuni passaggi.
Come sempre Caparezza, anche in canzoni così vicine allo stile radiofonico (come ammette lui stesso nell’ultima parte del brano), inserisce messaggi e riferimenti talmente pregni di significato che da soli valgono tutta la canzone. In questo caso le parole sull’uranio impoverito raccolto in Kosovo sfondano una porta a coloro che non sanno o che conoscono poco l’argomento, come il sottoscritto.

3- Remember I Told You – Nick Jonas ft. Anne-Marie, Mike Posner
Chiudiamo come abbiamo aperto, ovvero con quello che sembra essere il nuovo stile consolidato del pop. Se le produzioni si affidano sempre più all’elettronica, per quanto riguarda la parte vocale si tende sempre più ad unire una voce maschile ed una femminile.
In questo caso è uno degli ex Jonas Brothers a chiamare all’interno del suo brano Anne-Marie, che ammette di aver apprezzato in “Rockabye” dei Clean Bandit, ed anche Mike Posner dà il suo contributo con una strofa. Il risultato è oltre la media delle canzoni pop: un brano molto orecchiabile e ballabile, buono per tutte le occasioni.

Annunci

Pubblicato il 24 settembre 2017, in Musica con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: